Tour Naturalistici in Barca nella Laguna Sud di Venezia

atn laguna sud è l’agenzia di promozione turistica e di navigazione che organizza escursioni naturalistiche in barca nella laguna sud di venezia. i suoi itinerari sono il risultato di un insieme di conoscenze tecniche, scientifiche ed etnografiche dell’ambiente lagunare, e hanno lo scopo di divulgare la conoscenza del territorio, perchè esso sia tutelato e visitato in maniera responsabile. durante le escursioni si effettuano soste autorizzate a terra nelle valli della laguna sud per visitare e osservare le strutture e gli edifici che caratterizzano questi luoghi. i battelli impiegati sono tipici motoscafi veneziani completamente ristrutturati, adattati per la navigazione su bassi fondali e dipinti con varie tonalità di verde per inserirsi al meglio nel paesaggio. a bordo una guida professionista illustra le peculiarità naturalistiche della zona e intrattiene gli ospiti con i racconti di caccia e pesca patrimonio delle valli.

LE STRUTTURE:
pontile d’imbarco privato; punto di accoglienza clienti; parcheggio e NOVITÀ 2009 – tipico capanno lagunare (palafitta):
Sito di fronte al noto Casone di Valle Zappa e un tempo utilizzato per la lavorazione dei mitili, è stato interamente ristrutturato.
La sua posizione strategica, lo eleva a miglior punto panoramico. Denominato “La Pettegola”, per la presenza nell’area dell’omonimo
volatile, viene utilizzato, durante le escursioni, per l’osservazione del paesaggio e dell’avifauna,
per attività pratica di laboratorio con le scuole, nonchè punto di ristoro.

LE PROPOSTE:
Educazione ambientale per scuole; turismo naturalistico per individuali e gruppi; fotografia naturalistica per individuali e gruppi:
per dilettarsi nell’immortalare attimi, scorci… per trasmettere emozioni attraverso immagini;
Eventi esclusivi per gruppi: per gustare in luoghi riservati e suggestivi i piatti della tradizione valliva a base di pesce di produzione locale.

COME RAGGIUNGERCI:
La sua ubicazione, nel cuore dell’area valliva della laguna sud, consente di godere del paesaggio lagunare vallivo fin dalla partenza delle escursioni.
La sede, infatti, è sita a Valle Cornio una piccola area in posizione centrale rispetto alle altre valli lagunari. Un luogo ottimale per raggiungere
in breve tempo i più significativi siti di interesse naturalistico della laguna sud. L’accesso è sulla S.S. Romea 309 che collega Mestre a Chioggia,
in corrispondenza del cartello chilometrico 110 – località Lova di Campagna Lupia.

INFO:
S.S. Romea, 17 – 30010 Campagna Lupia Lova (VE) – Tel. +39 041 467147 – Fax +39 041 467149

numero 20 vai al catalogo